Per gli italiani la casa è da sempre il bene più prezioso e molti affermano di volerla “al passo coi tempi”: sarebbe a dire sostenibile, con spazi flessibili e predisposta alle nuove tecnologie.
Secondo una ricerca commissionata a Bya Doxa da Gabetti, nel nostro Paese è aumentata l’attenzione a materiali e rifiniture degli ambienti domestici e si dà molta importanza all’isolamento termo-acustico che è strettamente correlato al comfort e al piacere dell’abitare, accanto alla domotica.
La casa diventa luogo di lavoro. Il boom dello smart working
E se prima del Covid-19 i temi legati alle soluzioni antisismiche, al risparmio idrico, alla sostenibilità erano fortemente sentiti, oggi si registra un’ulteriore spinta, legata naturalmente alla contingenza che ha reso la casa necessariamente più popolata e più vissuta.
Il ricorso allo smart working ha segnato una svolta senza precedenti nei modelli organizzativi del lavoro in Italia: nel 2020, in poco più di due mesi, si è registrato un passaggio dal 3% al 34% di lavoratori in questa modalità, spesso necessaria al tempo del Covid ma che già si pensa a far diventare più strutturale.
Vivere la casa tutti i giorni ha fatto emergere nuove esigenze.
L’esigenza di avere degli spazi esterni è la più sentita: il giardino privato è in cima ai desideri, il terrazzo è al secondo posto, seguito dalla luminosità degli ambienti e dall’esigenza di avere una casa più grande. Dalla ricerca è inoltre emerso che molte persone vorrebbero una cucina abitabile, delle stanze più grandi, la presenza di spazi per lo smart working, uno studio, più di un bagno e una bella vista.
Da un anno a questa parte, nonostante la pandemia, gli italiani sono alla ricerca della loro casa ideale( lo dimostra una ricerca di un sito italiano di riferimento per chi cerca casa e per i professionisti dell’immobiliare) ed una volta trovata la casa dei sogni occorre pensare all’abitazione dal punto di vista della protezione, sottoscrivendo una polizza casa che offra sicurezza e assistenza continua. Una polizza che non può mancare, la giusta risposta per fronteggiare imprevisti ed emergenze.
Contattaci per scoprire la nostra promozione dedicata alla polizza casa
Fonti :
https://www.unipolsai.it/plus/casa/casa-sicura-superbonus-110