Abbiamo deciso di dedicare uno spazio del nostro sito alle famiglie ed alle loro esigenze, non potevamo non cominciare parlando delle mamme.
Da qualche anno esiste una nuova definizione, “mamme acrobate” che descrive la realtà in cui vivono oggi molte donne italiane.
Da qualche anno esiste una nuova definizione, “mamme acrobate” che descrive la realtà in cui vivono oggi molte donne italiane.
Ogni giorno le mamme moderne devono trovare un equilibrio tra cura dei figli, il lavoro e altri mille impegni e spesso si ritrovano a dover gestire due o tre cose insieme .. delle vere e proprie acrobate.
Che siano dipendenti o imprenditrici per le mamme ogni giorno è una corsa a ostacoli.
Per evitare questi ostacoli o imparare ad aggirarli più facilmente, ci sono dei piccoli trucchi che andiamo ad analizzare:
- Sfruttare le tecnologie
Sfruttare al meglio il web ed i social network per promuovere la nostra attività, per chiedere consigli, per confrontarsi è sicuramente uno dei primi suggerimenti. In rete e su facebook ci sono gruppi, siti e portali dove le donne possono confrontarsi ed offrirsi ottimi consigli su come trovare o richiedere un finanziamento, individuare un esperto che le supporti nelle questioni legali o finanziarie, su come gestire i piccoli problemi di coppia e le relazioni con i figli.
Youtube è diventato un media molto utilizzato dalle mamme moderne : Oltre il 70% delle mamme è disposto a guardare video di brand o aziende quando cerca consigli sull'educazione dei figli.
- Soffermatevi su voi stesse.
Il secondo consiglio è quello di prendersi i propri tempi, ritagliarsi 30 minuti un paio di volte alla settimana facendo qualcosa che si ama, può dare la spinta a guardare positivamente verso il futuro!
- Delegare
Chiedere aiuto, non è un fallimento.
I figli, i partners, i colleghi possono collaborare a risolvere e finalizzare le incombenze della giornata sia famigliari che lavorative.
Delegare vuol dire concedere, dare un'opportunità a chi lavora con noi, fidarsi dell'altro e responsabilizzare i propri famigliari e spesso questo risulta importantissimo per raggiungere i piccoli grandi obiettivi famigliari e lavorativi.
- Metterci passione ed impegno
La passione e l’impegno sono i valori più importanti per un’imprenditrice, ma anche per tutte le donne : credere sempre in se stesse, porsi obiettivi intermedi è un modo per raggiungere il successo lavorativo e famigliare
Oggi le imprese gestite da donne in Italia sono 1 milione e 330mila: un dato che è destinato a crescere. Solo alcune di queste sono destinate a vincere premi e ottenere titoli di giornale; tutte, però, sono un grande investimento per le loro proprietarie, che le portano avanti con energia, impegno e passione.