Scegliere la casa da affittare o dare a estranei un immobile in locazione può essere un bel grattacapo, soprattutto se si prendono decisioni affrettate e senza le dovute precauzioni.
Sia l’inquilino, che il proprietario, prima di chiudersi la porta di casa alle spalle devono compiere alcuni passi per evitare sorprese come costi improvvisi e inattesi, malfunzionamenti, discussioni o disagi.
Ecco alcuni pratici consigli con cui il proprietario può ridurre al minimo i rischi :
1) Fissare un prezzo di affitto
2) Informarsi sulla condizione economica del possibile affittuario
3) Chiarire quali siano le spese incluse nell’affitto
4) Farsi dare una caparra
5) Stipulare un contratto di locazione in forma scritta e registrarlo entro 30 giorni presso un ufficio dell’Agenzia Delle Entrate scegliendo uno dei vari modelli in base alle proprie esigenze.
Ecco invece alcuni consigli per l’inquilino:
1) Informarsi sulle condizioni di Impianti elettrici, finestre e infissi, tubature, riscaldamento.
2) Informarsi sui vicini
3) Chiedere informazioni sul condominio
4) Concordare il periodo di preavviso per la disdetta del contratto
Una polizza per proprietari e conduttori contro le avversità
Un altro aspetto importante da valutare sia per il proprietario che per l’inquilino dell’appartamento è quello della sicurezza. Una polizza casa che tutela il proprio bene per danni a seguito di calamità naturali, incendi o allagamenti dà al proprietario una maggiore serenità. Allo stesso tempo anche l’affittuario dovrebbe tutelarsi con un’assicurazione casa che preveda la Responsabilità Civile per i danni involontariamente arrecati a terzi, la copertura per i danni materiali al contenuto in caso di furto e la copertura per risarcire beni materiali colpiti da eventi quali incendio, fumo, scoppio, gas e fulmini.
Per maggiori informazioni potete visitare la sezione prodotti del nostro sito oppure venirci a trovare in agenzia.