Cresce in Italia il mercato delle due ruote, spinto da nuove esigenze di mobilità e dalla passione per un diverso stile di vita.
Il mercato dei motocicli si sta diversificando rispetto a quello dell’auto: moto e scooter si sono tolti l’etichetta di mezzo economico e stanno acquisendo quella di prodotto “status symbol” riferito ad un way of life libero e dinamico.
Scelti per affrontare il traffico cittadino o per turismo, i motocicli hanno determinato un mercato che ha basi diverse da quello dell’auto e i cui numeri sono in crescita sia nel nuovo che nell’usato: il 2017 è stato chiuso con un totale immatricolato (veicoli >50cc) che ha raggiunto 204.406 vendite pari al +5,4% rispetto al 2016. Le moto hanno continuato il percorso virtuoso dell'anno scorso con 82.475 pezzi e un +8,5%, mentre gli scooter, che rappresentano il 60% del mercato, totalizzano 121.931 unità e hanno realizzato un +3,4%. Le registrazioni dei "cinquantini" arrivano a 23.874 veicoli con un incremento pari al +2,7%.
Il veicolo a due ruote è divenuto un mezzo di uso quotidiano, soprattutto nelle metropoli ed a farla da padrone è il segmento degli scooter, preferiti da chi vive nelle città e più pratici per l’utilizzo giornaliero.
L'analisi per cilindrata negli scooter conferma la leadership del segmento tra 300 e 500cc con i maggiori volumi pari a 42.556 pezzi e un incremento pari al +17,3%, al secondo posto troviamo la categoria dei 125cc con 42.037 unità e un -4,8%; in calo i 150-250cc con 25.755 immatricolazioni pari al -11,7%. Ottimo risultato per i maxiscooter oltre 500cc che con 11.583 veicoli segnano una crescita record pari al +40,1%.
Anche l’attenzione per l’accessoristica è cresciuta ed ha raggiunto livelli simili a quelli di sport come il ciclismo, la corsa e lo sci, in cui tecnologia e design si integrano in prodotti che segnano le tendenze stagionali.
In risposta ad un settore dalle caratteristiche così particolari, Unipolsai ha realizzato Km&Servizi 2Ruote, un prodotto originale nel panorama assicurativo che associa l’utilizzo della tecnologia a garanzie e servizi a valore aggiunto.
Proprio in questi giorni UnipolSai Km&Servizi 2Ruote"ha ricevuto il premio “ MF Innovazione Award 2017”.
UnipolSai Km&Servizi 2Ruote è stato premiato in quanto “pensato sui reali bisogni di chi utilizza un mezzo a due ruote , un ottima soluzione che soddisfa la necessità di protezione e di mobilità quotidiana, con numerose innovazioni, grazie alla componente tecnologica, per la gestione del mezzo.“