Cadute, risse, incidenti: come proteggere il nostro gatto, avventuriero per natura
Appaiono distaccati e talvolta sembrano desiderare la solitudine, ma sono capaci a modo loro di cercare la nostra vicinanza e darci affetto incondizionato, hanno un mondo interiore complesso e mutevole, che si manifesta di volta in volta col gioco, l’irrequietezza e la curiosità : sono i nostri amati gatti.
Sono avventurieri per natura, maestri nell’arte dell’escapologia (riescono a passare da cancelli, porte e finestre di ogni dimensione) andando incontro a qualche rischio.
Anche se i gatti hanno una straordinaria agilità a volte possono scivolare accidentalmente da davanzali e aree esterne dei nostri appartamenti.
Le conseguenze, in questi casi, possono essere anche gravi : il record segnalato è quello di un gatto precipitato dal 32° piano: dopo 48 ore di clinica veterinaria è tornato a casa senza traumi, a parte un dente scheggiato.
Gatti e motori..gioie e dolori..e sì perché il pericolo più grande per i nostri amici a 4 zampe sono le auto: la velocità con cui il gatto d’improvviso attraversa la strada può sorprendere i guidatori e portare a danni importanti.
Piccoli e Grandi Nemici : A minacciare il nostro felino possono essere i suoi simili : nelle contese per il territorio con altri gatti (o con un cane) può riportare graffi e morsi. Nella maggior parte dei casi si tratta di ferite di poco conto, ma occorre fare attenzione che non si infettino. Ma ci sono anche nemici molto più piccoli e fastidiosi per i nostri felini: possono essere attaccati da pulci e altri parassiti in seguito ai suoi incontri con i randagi o può venire a contatto con veleni o sostanze tossiche abbandonate in giro (antigelo, insetticidi o pesticidi vari).
Vediamo qualche consiglio per cercare di aiutarlo a superare queste difficoltà:
- Dotiamo il nostro amico a 4 zampe di un microchip, cosi sapremo sempre rintracciarlo, utilizzare la tecnologia può essere importante ( Esistono sistemi di localizzazione satellitareche ci permettono di sapere in ogni momento dov’è o di creare un recinto virtuale: un’app sul nostro telefono ci avverte ogni volta che esce dalla zona che abbiamo delimitato per lui. )
- Parliamo con il veterinario delle vaccinazioni necessarie
- Valutiamo se è il caso di sterilizzare il gatto
- Non tagliamo i suoi artigli: potrebbero servirgli per difendersi.
- Usiamo regolarmente prodotti antiparassitari per proteggerlo da pulci, zecche e pidocchi.