Piccoli interventi per aumentare il valore della nostra abitazione
A parità di metri quadri una casa può valere molto più di un’altra?
La risposta è si ed a fare la differenza concorrono fattori diversi:
la presenza di spazi esterni come un giardino, la presenza di terrazze abitabili; l’esposizione, la vista panoramica, la presenza dell’ascensore e la disponibilità di box e di cantine.
Possiamo però assicurarvi, che spesso per migliorare il comfort e far aumentarne il valore di mercato in caso di vendita o di affitto bastano pochi, e semplici interventi.
Ecco pochi consigli pratici che tutti possono mettere in pratica :
1 –Riqualificazione energetica
Uno degli elementi fondamentali per stabilire il valore di un immobile è l’entità dei suoi consumi di energia, termica ed elettrica.
Una casa efficiente dal punto di vista energetico costa meno ed è più appetibile sul mercato. Per ottenerla, occorre ridurne le dispersioni termiche, realizzando interventi di coibentazione: isolare pareti e solai, ridurre le zone di forte dispersione termica legate e sostituire gli infissi sono le prime operazioni da mettere in pratica.Occorre sottolineare che questo tipo di interventi godono di alcuni vantaggi fiscali.
2 – Una casa al passo con i tempi
Rimodernare gli impianti, riprogettare gli spazi in modo da renderli quanto più funzionali possibili, sostituire gli infissi, ammodernare il pavimento può far aumentare il valore dell’immobile di circa il 20 %.
3 – La domotica
Siamo nel 2018 e pensare a sistemi di Home Automation è quasi obbligatorio. Questi sistemi rendono possibile programmare l’accensione dei diversi elettrodomestici, regolare l’apertura e la chiusura delle tapparelle, controllare gli impianti di termoregolazione degli ambienti e quelli di illuminazione.
4 – Rendere la casa antisismica
Si tratta di interventi edilizi rilevanti che interessano la struttura portante dell’edificio e che, oltre a mettere al sicuro la nostra casa, ne incrementano il valore. Per questi interventi si può usufruire di un’agevolazione che consente di detrarre – in misura variabile dal 50 all’80% a seconda dei casi e con un massimo di 96.000 euro – le spese sostenute per i lavori di adeguamento di case, immobili per attività produttive e condomini.
5 – Curare gli spazi comuni
Anche la qualità degli spazi comuni condominiali contribuisce a far aumentare il valore del nostro appartamento.
Dopo aver migliorato la nostra abitazione , sarà importante metterla al riparo dagli imprevisti, proteggendo la nostra vita e la tranquillità dei nostri cari.
Per avere maggiori informazioni sulle soluzioni Unipolsai per la casa potete contattarci