Notizie

Come avere una vita domestica sicura e protetta

Come avere una vita domestica sicura e protetta

Pin It

“Casa è dove si trova il cuore” ma secondo le stime dell’Istat la casa è anche il luogo dove si registrano ogni anno oltre 3 milioni di infortuni.

 

 

 

Secondo i dati riportati dal Ministero della Salute la maggioranza degli infortuni avviene in cucina per ferite da oggetti taglienti o per ustioni ma anche il bagno è spesso teatro di contusioni e addirittura fratture.

Tutto questo avviene perché l’abbassamento della soglia di attenzione ci porta a muoverci sbadatamente per casa.

Basterebbero dei piccoli accorgimenti per evitare infortuni o sgradevoli sorprese:

  • Cercare di mettere in ordine aiuterebbe ad evitare i piccoli inconvenienti (oggetti accatastati che rischiano di caderci addosso e giocattoli dimenticati sul pavimento sono banali elementi di rischio) 
  • Utilizzare tappetini antiscivolo in bagno potrebbe aiutarci ad evitare cadute sulla superficie scivolosa.
  • Posizionare le pentole in cui bolle l’acqua sui fornelli più distanti e soprattutto tenere lontani i bambini dalla cucina quando si sta cucinando potrebbe essere molto importante.
  • Avere un contatore con il salvavita, non toccare spine e prese di corrente con le mani bagnate, sostituire i fili rovinati sono tutte accortezze che potrebbero evitarci situazioni molto pericolose.
  • Proteggere gli spigoli e fissare librerie e televisori in modo che non possano ribaltarsi è molto importante, sopratutto se si hanno bimbi a casa.

Oltre a cercare di ridurre al minimo le probabilità d'infortunio, un tassello importante della “consapevolezza del rischio” è la sottoscrizione di una copertura assicurativa completa. Avere la possibilità e le risorse per accedere a strutture adeguate e curarsi subito, anche nei casi in cui siano necessarie terapie riabilitative o interventi chirurgici, significa non solo accelerare il processo di guarigione e tornare a vivere la propria quotidianità, ma soprattutto invecchiare limitando o evitando le complicanze e le cronicizzazioni delle patologie nate da eventi traumatici.

Sentirsi protetti in ogni momento della giornata, sia fuori che dentro casa, ci permette di guardare al futuro con serenità e progettualità. Tuteliamo noi e ogni membro della nostra famiglia perché gli incidenti, come abbiamo visto, possono capitare.

Per avere maggiori informazioni contattaci o vieni a trovarci in agenzia

Fonte : Unipolsai Plus

 

UnipolSai Assicurazioni
UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
Sede Legale e Direzione: Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
Tel. 051 5077111 - Fax 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it
www.unipolsai.it
Gruppo Unipol

Agenzia Generale di Roma Somalia
Via Alfredo Casella 51, 00199 Roma (RM)
Tel.: 06/8600600 r.a
Fax: 06/86209587
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva: 08770001009

Dove Siamo

Dove Siamo

Clicca sull' immagine per visualizzare la mappa