Notizie

Monossido di carbonio : come prevenire il pericolo

Monossido di carbonio : come prevenire il pericolo

Pin It

E’ un Killer invisibile e silenzioso, che agisce soprattutto nei mesi invernali e sempre più spesso i giornali riportano notizie di sue vittime.

 

 

 

Stiamo parlando del monossido di carbonio, un gas tossico inodore, incolore, insapore, ma pericolosissimo perché non se ne avverte la presenza se non quando è troppo tardi.

Sono circa 5 mila ogni anno - quasi 15 al giorno - gli incidenti gravi dovuti all’inalazione di questo gas.

Il monossido di carbonio si produce quando si brucia qualcosa che contenga carbonio: esempio carbone, legna, gas, pellet e negli ambienti chiusi e non sufficientemente areati può diventare altamente pericoloso per l’organismo umano.

La prima cosa da fare per evitare problemi è effettuare una manutenzione regolare e accurata degli impianti di riscaldamento presenti nelle abitazioni, verificandone la corretta funzionalità. 

Inoltre, è buona norma garantire la sicurezza della propria famiglia dotandosi di una copertura assicurativa per la casa, che comprenda anche la possibilità di tutelarsi dal rischio intossicazione grazie a una centralina di controllo innovativa che, con appositi sensori, è in grado di rilevare la presenza del gas e di segnalarla tempestivamente. Per garantire la massima efficacia i rilevatori vanno installati sul soffitto (il monossido di carbonio è più leggero dell’aria e quindi tende a salire), non troppo distante dalla possibile fonte di inquinamento. In caso di rilevazione di monossido, i sensori possono inviare anche notifiche a numeri telefonici precedentemente indicati, allertando una centrale operativa pronta a dare assistenza e intervenire h24.

 

Per maggiori informazioni sulla polizza Casa&Servizi vieni a trovarci in agenzia 

 

Fonte : UnipolsaiPlus

UnipolSai Assicurazioni
UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
Sede Legale e Direzione: Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
Tel. 051 5077111 - Fax 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it
www.unipolsai.it
Gruppo Unipol

Agenzia Generale di Roma Somalia
Via Alfredo Casella 51, 00199 Roma (RM)
Tel.: 06/8600600 r.a
Fax: 06/86209587
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva: 08770001009

Dove Siamo

Dove Siamo

Clicca sull' immagine per visualizzare la mappa