Gli incidenti domestici e quelli sportivi rappresentano un pericolo che continua a essere sottovalutato dalla maggioranza degli italiani.
L’Istituto superiore di Sanità, attraverso il Sistema di sorveglianza sugli infortuni negli ambienti ad uso civile abitazione (Siniaca), ha rilevato che in Italia oltre 1 milione e 900 mila persone all’anno accede al Pronto soccorso degli ospedali a causa di incidenti nel proprio domicilio.
Nell’ultimo anno e mezzo, a causa del covid, l’aumento del lavoro “agile” ha segnato un’inversione di tendenza con un calo degli infortuni “in itinere” a favore di un incremento degli eventi avversi in casa.
Gli infortuni sportivi
Partiamo da questo dato: gli italiani che dichiarano di praticare uno o più sport, più volte a settimana sono oltre 20 milioni (Istat, 2015) e sono circa 300.000 gli infortuni ogni anno, con traumi causati da lesioni di differente entità. Colpite più frequentemente caviglie, ginocchia, quindi mani, polsi e dita.
La soluzione: prevenzione e protezione
Questi dati dimostrano l’importanza rivestita dalla prevenzione: l’adozione di corretti stili di vita in materia di salute è alla base per evitare o contenere infortuni nei diversi contesti della vita quotidiana. Ma è consigliabile completare la prevenzione con una polizza assicurativa completa e flessibile che ti protegga dalle conseguenze di un infortunio quando ne hai più bisogno: in casa, sul lavoro, nel tempo libero, quando pratichi sport o segui le tue passioni. La polizza di Unipolsai prevede assistenza continua, con una centrale operativa attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per soddisfare al meglio le tue esigenze di protezione e per guardare al futuro con serenità!
Per saperne di più contattaci o vieni a trovarci in agenzia !
Fonte : Unipolsai Plus