Prima consigliate ed ora obbligatorie, le mascherine protettive sono entrate a far parte della nostra vita.
Le mascherine sono una barriera importante che in realtà ha una lunga storia in ambito medico ed anche in alcuni paesi asiatici.
Molti non sanno, ad esempio, che in Giappone l’uso della mascherina è un fenomeno di antica data. Già nel 1600 si usava coprire il viso con un pezzo di carta o un ramo di sakaki, pianta considerata sacra, in segno di rispetto verso gli altri, in caso di malattie stagionali, ad esempio. Il rituale della mascherina è entrato tuttavia nella cultura e nella psicologia degli abitanti del Sol Levante in modo diffuso dopo l’influenza pandemica denominata “spagnola”, a inizio Novecento, e poi con la Sars che ha colpito il sud-est asiatico nel 2003.
Anche in Italia questo presidio è ormai divenuto obbligatorio, ma comunque l’abitudine ed il senso di protezione avevano già spinto la maggioranza dei nostri concittadini ad usarla abitualmente anche all’esterno oltre che all’interno. Acquisire consapevolezza e prudenza nei comportamenti individuali significa interagire con più attenzione con le altre persone. La pandemia ha dettato giocoforza dei cambiamenti, che però si stanno traducendo anche in una maggiore coscienza sociale. Oggi, puoi costruire un vero piano di prevenzione per proteggere la tua salute e quella dei tuoi cari che ti permetta di monitorare il tuo stato fisico con esami del sangue annuali ed accertamenti diagnostici conseguenti. Costruisci allora la polizza che più si adatta alle tue esigenze. Scoprirai che fare prevenzione non è mai stato così facile.