Settembre è il mese dei buoni propositi. Non ci sono scorciatoie: servono alimentazione corretta, buone abitudini e attività fisica ma senza esagerare e con la giusta protezione in caso di infortuni.
È un grande classico: in estate si esagera ed al rientro viene naturale impegnarsi per rimettersi in forma.
Ma come rimettersi in forma..
- Una sana alimentazione
La prima cosa da adottare dopo gli eccessi vacanzieri è un’alimentazione equilibrata, che non vuol dire necessariamente mangiare meno. Come da linee guida dell’Organizzazione mondiale della Sanità, bisognerebbe limitare l’assunzione di zuccheri (quindi di dolci), mentre sarebbe un errore escludere dalla propria dieta i carboidrati complessi, come pane e pasta (meglio se integrali). In una dieta sana poi non possono mancare i legumi, la frutta e la verdura per portare all’organismo le vitamine, sali minerali, fibre e sostanze antiossidanti che gli occorrono.
- Tanta acqua e la giusta dose di riposo
Almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, anche se non si ha sete: bere è il metodo più semplice per disintossicare l’organismo dalle scorie, stimolare il metabolismo e tornare rapidamente in forma. Dormire bene è utile non solo per tenere alti la produttività e l’umore: diversi studi hanno dimostrato che dormire sette-otto ore per notte ha effetti benefici anche sul funzionamento del metabolismo.
- Puntare sul movimento
Una dieta ferrea serve a poco se non è accompagnata dall’attività fisica. La prima regola però è non esagerare. Una buona idea potrebbe essere definire, con l’aiuto di un professionista, un programma di allenamento adatto alla propria condizione di partenza, ponendosi degli obiettivi da raggiungere in un determinato periodo di tempo e variando le sessioni per evitare l’effetto noia, dietro l’angolo quando – alla ripresa – si fa più fatica.
..riducendo i rischi
Adottare comportamenti corretti riduce, senza dubbio, il rischio di infortuni. Ma non lo azzera. Ecco perché sottoscrivere una polizza potrebbe essere utile. Infortuni Premium 2.0 di UnipolSai è l’assicurazione personalizzabile che protegge dalle conseguenze di un infortunio in ogni luogo, in casa, sul lavoro ed anche nel tempo libero, 24 ore su 24.
La polizza copre la malattia per ricovero in Day Hospital e gli infortuni dovuti a sport sia del tempo libero che agonistici. In più, una rete convenzionata di strutture sanitarie consente di avere accesso alle cure e agli specialisti che servono in ogni momento e in qualsiasi luogo, e anche di poter usufruire di sconti esclusivi. Infine, è possibile pagare la polizza in 12 mesi, togliendosi quindi il pensiero di dover provvedere al saldo in un’unica soluzione. Più di così! Al rientro dalle vacanze, davvero non si ci sono più scuse.
Contattaci per avere maggiori informazioni e poter scegliere la polizza adatta alle tue esigenze